I CONNETTORI PER CAVI COASSIALI NELLA TVCC


I dispositivi TVCC di tipo analogico o AHD sono collegati fra loro in genere con cavi coassiali. Il cavo coassiale (normalmente RG59) si può comprare al metro in qualsiasi negozio di elettronica, sebbene sia fortemente raccomandabile acquistare matasse complete da operatori del settore, per evitare di ritrovarsi con cavi di bassa qualità, fonte inesorabile di problemi video.
Una volta fatto passare il cavo opportunamente, dovrete collegarlo all'apparecchiatura, ad esempio alla telecamera o al DVR. E' questo il momento in cui ci si imbatte nel connettore video.
Iniziamo col dire che nel cablaggio TVCC non esiste solamente un tipo di connettore . Le principali tipologie usate per il video e l'audio sono: BNC e RCA.
Nel cablaggio delle antenne di trasmettitori e ricevitori radio si utilizzano: SMA, F ed N.


Connettore BNC

Il BNC (Bayonet-Neil-Concelman) è di gran lunga il connettore più utilizzato nella TVCC. Dispone di un fissaggio a baionetta che ne impedisce l'allentamento nel tempo e che garantisce poca perdita di segnale. Quasi tutti i dispositivi video TVCC usano questo connettore per il video (in o out). Se osservate ad esempio una telecamera o un DVR vedrete sporgere un connettore a baionetta che è sempre un connettore BNC femmina. Sul cavo dovrete fissare un corrispondente BNC maschio, come quello qui a fianco.


Connettore RCA

Troverete sempre questo connettore sulle telecamere o nei DVRr per il collegamento dell'audio (in o out). Non dispone di una ghiera a rotazione come il BNC, ma di un innesto a pressione. Si tratta di un connettore più piccolo del BNC, ma che anche introduce più attenuazione di segnale.
A volte il connettore RCA  viene anche usato per il video se è previsto un cavo corto realizzato senza cavo coassiale. Come sempre nella apparecchiatura sarà installata la femmina, mentre il cavo sarà il maschio.


Adattatori BNC/RCA

Molto spesso ci si trova a lottare con dispositivi ad attacco BNC e cavi RCA, oppure viceversa. A questo proposito sono disponibili appositi adattatori.
Il più comune è l'adattatore RCA femmina - BNC maschio e si usa quando il cavo è RCA e l'apparecchiatura BNC. E' anche possibile l'adattamento opposto BNC femmina - RCA maschio per collegare un cavo con BNC ad un apparecchio video con ingresso RCA, siccome però gli ingressi video RCA sono abbastanza rari in TVCC si tratta di un adattatore assai meno utilizzato.


Connettore SMA

E' un connettore con fissaggio a vite di ridotte dimensioni che trova applicazione in vari settori. Nel campo della TVCC senza fili si usa per collegare le antenne ai trasmettitori radio, mentre non vi è praticamente utilizzo nella TVCC a cablaggio filare. Il cavo porta il connettore SMA maschio, e nell'apparecchio è disponibile l'SMA femmina.
Il connettore SMA è diffuso anche nelle apparecchiature di rete WiFi, ma in questo caso si tratta in genere della sua versione rovesciata con la ghiera di avvitamento sulla femmina


Connettore F

E' un connettore concettualmente simile all'SMA, ma un po' più grande e anche costruttivamente più economico. Nel campo della TVCC senza fili si usa per collegare le antenne ai trasmettitori, come alternativa all'SMA, mentre non vi è praticamente utilizzo nella TVCC a cablaggio filare.
Il connettore F è invece largamente impiegato nel cablaggio delle antenne televisive (parabole, decoder etc.) dove viene utilizzato nella versione ad avvitamento che si avvita direttamente sul cavo e che utilizza l'anima del cavo come perno del connettore.


Connettore N

Anche questo, come l'F e l'SMA è un connettore per antenne. E' di grosse dimensioni, ma proprio grazie alla sua massiccia struttura metallica garantisce un'attenuazione di segnale molto inferiore ai suoi simili più piccoli. Inoltre è munito internamente di guarnizioni che consentono di utilizzarlo anche all'esterno. Viene utilizzato in genere per collegare le antenne direzionali esterne.


Connettori a saldare e a crimpare

I connettori dei tipi decritti finora sono disponibili nei negozi di elettronica nelle versioni a saldare o a crimpare. Quelli a crimpare sono più pratici, ma richiedono l'acquisto di una pinza per il crimpaggio per cavi coassiali di dimensione adatta al proprio cavo.
Anche utilizzando connettori a crimpare è sempre conveniente saldare il pin centrale per maggior conduttività e durata e limitare il crimpaggio alla camicia esterna che avvolge la calza.
Nell'acquistare un connettore a crimpare è necessario sempre specificare il tipo di cavo coassiale che utilizzate in modo che la parte posteriore del connettore abbia il giusto diametro.


Connettori ad avvitamento e a morsettiera

I connettori a crimpare e a saldare sono i migliori dal punto di vista tecnico, ma prevedono l'utilizzo di un saldatore e/o una pinza apposita per il montaggio.
Per cablaggi non troppo lunghi è possibile in alternativa utilizzare dei connettori da montare senza utensili, come i modelli a morsettiera e i modelli ad avvitamento.


Come si montano i connettori sul cavo?

Leggete il tutorial sull'installazione dei connettori su cavi coassiali dove vi insegniamo ad installare correttamente un connettore BNC a crimpare.