COME SCEGLIERE LA RISOLUZIONE DELLE TELECAMERE


Nel tutorial relativo alla risoluzione abbiamo imparato che le telecamere possono fornire diversi livelli di risoluzione. La domanda che spesso ci si pone è: "vale la pena spendere di più per avere una risoluzione più alta?". Vediamo di dare qualche indicazione.


Telecamere analogiche CVBS

Come abbiamo visto in precedenti tutorial la risoluzione delle telecamere analogiche tradizionali CVBS si misura in linee TV. Non esiste un limite normato per definire una telecamera CVBS come alta risoluzione, tuttavia nello standard industriale corrente si tende a indicare come telecamera CVBS ad alta risoluzione una telecamera in grado di fornire più di 500 linee TV mentre fino a 500 linee TV si considera la telecamera come a risoluzione ordinaria.
I sistemi TVCC analogici CBVSmoderni, pur utilizzando telecamere analogiche, vengono visualizzati su monitor LCD e registrati su videoregistratori digitali. Questi apparecchi convertono l'immagine PAL in arrivo dalle telecamere, la cui risoluzione si misura in linee TV, in immagini digitali la cui risoluzione si misura in pixel. La massima risoluzione digitale ottenibile digitalizzando un segnale analogico PAL è la risoluzione 720x576 anche detta Full D1.
I videoregistratori di ultima generazione ottengono da una telecamera analogica anche la risoluzione 960x576 (960H) e permettono così di rendere bene anche telecamere analogiche da 1000TVL.
Il fatto che la risoluzione digitale di una telecamera analogica sia sempre al massimo 720x576 o 960x576 indipendentemente dalla risoluzione in linee TV della telecamera non deve tuttavia far pensare che la risoluzione di quest'ultima non sia influente sulla qualità video finale.
Una telecamera ad alta risoluzione 1000 TVL darà un'immagine 720x576 o 960x576 più definita di un immagine dello stesso formato ricavata da una telecamera a risoluzione inferiore. Nonostante questo, i limiti di risoluzione digitale imposti dalla tecnologia analogica CVBS rende sconsigliabile ricercare alta risoluzione in una telecamera di questo tipo essendo sotto questo profilo le altre tecnologie assolutamente superiori.


Telecamere IP, HD-SDI e AHD ad alta risoluzione

L'avvento delle telecamere IP ha permesso di abbattere le limitazioni imposte dal video analogico in termini di risoluzione e ha portato la risoluzione tipica di un moderno sistema TVCC a HD 720P (1280x720) e Full HD 1080P (1920x1080).
La tecnologia digitale su cavo coassiale HD-SDI, anche fornisce Full HD 1080P.
Con l'avvento della tecnologia analogica in alta risoluzione AHD (e equivalenti CVI/TVI), anche il video analogico moderno permette risoluzione HD720P e FullHD 1080P. Grazie a queste nuove tecnologie, lo standard che sembra affermarsi prepotentemente nella TVCC dopo essersi ampiamente imposto nel settore televisivo è la risoluzione Full HD 1080p che fornisce 1920x1080 pixel, ossia 2 megapixel.
La tecnologia IP consente di salire anche oltre i 2 MP, ma le risoluzioni di questo tipo al momento sono limitate a specifiche nicchie di mercato.


La scelta della risoluzione

Appare ovvio che maggiore è la risoluzione di un sistema TVCC , migliore sarà al qualità visiva. Questo comporta però, di regola, costi più alti.
Fino a che punto il gioco vale la candela?
Occorre considerare da un lato il budget a disposizione e dall'altro la finalità dell'impianto.Se il fine ultimo dell'impianto non è identificare le persone o gli oggetti, ma solo rilevarne la presenza (come nel caso di una telecamera al passo carraio che riprenda l'accesso dei mezzi), una telecamera ad alta risoluzione risulta ovviamente ottima ma non certo indispensabile.
Se invece si richiede di dover identificare al meglio una persona o un oggetto bisogna considerare due fattori: se le persone sono note oppure sconosciute e la posizione della telecamera. Se si prevede l'intrusione da parte di personale noto, ad esempio nel controllo di un area interna a un'azienda, normalmente non è indispensabile una ripresa ad alta risoluzione; la sola fisionomia dell'individuo ed il suo modo di muoversi ci permetteranno di identificarlo con certezza anche in una ripresa a risoluzione standard.
Se invece bisogna poter identificare al meglio uno sconosciuto allora è determinante la posizione della telecamera.
Se la telecamera è vicina al soggetto, ad esempio nel controllo di un accesso con citofono, può bastare una risoluzione standard, se invece si deve controllare uno spazio vasto allora è indispensabile quanta più risoluzione possiate permettervi.
Ricordiamo, onde evitare fraintendimenti, che la risoluzione della telecamera agevola l'identificazione di una persona, ma sono molto più determinanti la posizione della telecamera e la scelta dell'obiettivo. E' possibile leggere a tale proposito il tutorial sulla scelta dell'obiettivo.