L'F-STOP O F-NUMBER


Si definisce "F-number" o "F-Stop" di un obiettivo, il rapporto fra la focale ed il diametro del diaframma.
 
F-Stop = Focale [mm] : Diametro del diaframma [mm]


L'F-Stop indica la luminosità dell'obiettivo

Il rapporto fra queste due grandezza fornisce una chiara indicazione della quantità di luce che l'obiettivo veicola verso il sensore della telecamera. Vale la regola:

  • F-Stop alto (1,8 e oltre) = Obiettivo chiuso, per riprese di esterni o interni ben illuminati, poco efficace in penombra.
  • F-Stop basso (1,2...1,6) = Obiettivo aperto, per riprese in interno anche in condizioni di poca luminosità, soggetto a sbiancamenti e sovraesposizione all'aperto soprattutto in abbinamento con una telecamera dotata di shutter elettronico non di ultima generazione.

Perchè l'F-Stop esprime luminosità

Ci si potrebbe chiedere per quale motivo, si ricorra all'F-Stop per indicare la luminosità di un obiettivo, invece di utilizzare semplicemente la dimensione del Diaframma.
Il motivo è semplice: benchè il diaframma sia il principale artefice dell'erogazione luminosa, non è il solo parametro a determinare la quantità di luce che piomba sul sensore della telecamera. Quest'ultima è anche influenzata dalla focale dell'obiettivo secondo la seguente regola: una focale corta, a parità di diaframma, darà sempre più luminosità di una focale lunga.
Per convincervi di questo, immaginate di spiare una stanza illuminata attraverso il buco della serratura (diaframma). Il vostro occhio (CCD) riceverà molta luce se vi avvicinate (focale corta), e ne riceverà molto meno se vi allontanate (focale lunga).
Questo è il motivo per cui, ad esempio, un obiettivo da 4 mm di focale ed uno da 16 mm. pur avendo la stessa apertura di diaframmaforniscono luminosità diversa e quindi avranno un valore di F-Stop differente.